Blanco Borja, nato a Pontevedra (Galizia, Spagna) il 25 febbraio 1991, è un artista la cui formazione è profondamente radicata nella sua terra natale. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico IES Xunqueira I di Pontevedra, ha proseguito i suoi studi presso la EASD Pablo Picasso di A Coruña, specializzandosi in Arte applicata alla Scultura. Concludendo i suoi studi nel 2014, ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio Leonardo da Vinci, che lo ha portato ad Arezzo, città in cui attualmente risiede e lavora.
”mi sembra quasi di capirlo il legno. è un materiale vivo”
Dal 2015, Borja ha partecipato a numerose mostre collettive, culminando nel 2020 con la sua prima mostra personale, "Scissioni Istintuali", presso l'Università degli Studi di Siena – Arezzo. Artista istintivo e comunicativo, Borja sceglie i suoi soggetti e materiali lasciandosi trasportare dal suo spirito creativo.
Il legno è il suo medium espressivo principale, un materiale che egli descrive come vivo e con cui sente un profondo coinvolgimento.
“un legno che non è legno. un metallo che non è metallo.
questo gioco di mostrare qualcosa che non è mi piace moltissimo”
Blanco Borja continua a esplorare nuove dimensioni artistiche, portando avanti una ricerca incessante che fonde istinto, comunicazione e un profondo amore per i materiali, creando opere che sfidano la percezione e invitano lo spettatore a vedere oltre l'apparenza.
Oltrevista Art Gallery chiude per la pausa invernale. Vi ringraziamo per il vostro supporto e vi aspettiamo alla riapertura con nuove emozionanti iniziative. Restate aggiornati!